Lavaggio dell’impianto di riscaldamento: cos’è e perché è utile
Soprattutto quando arriva il freddo, è utile mettere a punto i sistemi di riscaldamento, in particolare le caldaie.
Un passo fondamentale che bisogna fare è quello legato al lavaggio dell'impianto di riscaldamento di casa per risolvere problemi come il fatto che i vostri termosifoni non forniscono calore nel modo che vi aspettate. È anche possibile che ci sia qualche altro inconveniente che non permetta il corretto funzionamento del vostro sistema.
Effettuare un corretto trattamento di protezione contro le incrostazioni del calcare è qualcosa che bisogna fare una volta l'anno per migliorare il rendimento delle caldaie e dei termosifoni e permettere alle famiglie di ottimizzare l'utilizzo del riscaldamento. Inoltre, la mancanza di manutenzione del circuito di riscaldamento può portare fino a un 10% in più di consumo energetico nella casa.
Il problema maggiore è la presenza del calcare nelle tubazioni delle caldaie: ciò si verifica a causa dell'acqua, poiché nel percorso che fa dalla sua origine fino alla sua destinazione si perde calcare che purtroppo si va a depositare nelle tubazioni. Questo fa sì che, passato un certo tempo, si formi una crosta salina che rende difficile la trasmissione di calore. È molto importante trattare il problema prima che diventi più grave e arrivi alla corrosione delle tubazioni, provocando la necessità di cambiare tutte le tubazioni al completo, con il susseguente spreco in termini economici.
Dovrete tenere in conto varie caratteristiche per sapere se nel vostro sistema di riscaldamento sia presente calcare:
- bassa efficienza della caldaia
- poca pressione dell'acqua calda
- basso riscaldamento dei termosifoni.
Se osservate uno di questi sintomi, senza ombra di dubbio la caldaia presenta del calcare. Bisognerebbe eliminarlo per ottenere un maggior rendimento dell'apparato: il calcare ha ostruito tutto il circuito del riscaldamento dell'ambiente domestico e non fornisce un corretto funzionamento.