Le tecnologie più green e innovative per ottenere il comfort termico in casa

modified: 3 октября 2018 г.

L'aumento dei prezzi dell'energia spinge sempre più alla ricerca di opportunità per risparmiare sui costi di riscaldamento e aria condizionata. Senza contare che il desiderio di soluzioni sostenibili ha portato a un crescente interesse verso le tecnologie green, per ottenere il miglior comfort termico in casa, con il minimo impatto in termini ambientali. Ma come orientarsi e quale sistema scegliere tra le diverse proposte sul mercato? Scopriamolo insieme in questa pratica mini guida alcune tra le soluzioni più innovative e accessibili, che contribuiscono a salvaguardare la salute del pianeta in cui viviamo e al tempo stesso abbattere i costi della bolletta energetica.

 

1. Le pompe di calore

Le pompe di calore rappresentano un'ottima alternativa green ai tradizionali sistemi di riscaldamento perché permettono di trasferire calore da una sorgente termica rinnovabile, generando energia utile sia per il riscaldamento che per il raffrescamento della casa: un vantaggio considerevole in termini di sostenibilità ambientale ma anche economici! Ariston offre diverse tipologie di pompe di calore, per rispondere a ogni esigenza: da Nuos Primo 80-100, per la fornitura di acqua calda sanitaria, all'innovativo Nimbus Flex S NET, il sistema completo ad alta efficienza in grado anche di raffrescare, oltre che riscaldare l'acqua e l'ambiente.

 

2. Le caldaie a condensazione

Anche le caldaie a condensazione costituiscono una soluzione green perché riutilizzano parte del calore contenuto nei fumi di scarico, che altrimenti andrebbe disperso nell'aria. Un recupero che, oltre a diminuire del 75% il livello delle emissioni nocive nell'ambiente rispetto a una caldaia tradizionale di vecchia generazione (secondo dati diffusi dall'Unione Europea) offre anche un risparmio sui costi dell'energia, che può arrivare fino al 35%. Clicca qui per trovare la caldaia a condensazione Ariston più adatta a te.

 

3. Gli impianti fotovoltaici

Considerati da molti la risorsa termica green per eccellenza, gli impianti fotovoltaici permettono di trasformare l'energia del sole in energia elettrica utile per riscaldare casa e produrre acqua calda sanitaria, anche in aree geografiche non particolarmente calde. Il tutto, con un risparmio immediato sulla bolletta e senza generare emissioni di Co2! Scopri qui come funzionano i kit solari termici Ariston.